26 consigli per sviluppare un sito web di successo

Per sviluppare un sito web di successo è di fondamentale importanza avere fin da subito chiaro come verrà sviluppato il sito, quali saranno i contenuti pubblicati, qual è il target di riferimento e molto altro. Una programmazione ben strutturata è il primo passo per riuscire a pubblicare un portale che incontri il favore degli utenti online.

Ecco quindi 26 punti da seguire per ottenere un sito web accattivante e che invogli gli utenti a tornare:

  1. utilizzare un nome a dominio che si possa ricordare facilmente e che, nel caso di portali ecommerce, sia legato al brand.
  2. Selezionare con attenzione il servizio di hosting è forse l’aspetto più importante (e noi ne abbiamo giusto uno da consigliarvi). Bisogna valutare approfonditamente le risorse necessarie e la qualità del servizio offerto (contratto SLA e garanzia di uptime).
  3. I linguaggi necessari allo sviluppo (CSS3, HTML5, PHP, MySQL, Javascript, AJAX ecc.) devono essere pienamente supportati dall’hosting.
  4. La finalità del sito (portale informativo, sito aziendale, portale ecommerce ecc.) deve essere definita inizialmente per avere fin da subito chiaro qual sia l’obiettivo finale.
  5. Il colore scelto per un sito, unitamente al layout, influenza notevolmente la qualità della navigazione. Per questo è uno degli aspetti da curare con più attenzione.
  6. Per aiutare gli utenti nella navigazione è importante realizzare una sitemap chiara e facilmente raggiungibile.
  7. Nonostante negli ultimi anni si prediliga l’inserimento di parole chiave nei testi piuttosto che la qualità degli stessi, è evidente che un sito con contenuti scritti male e funzionali solo all’indicizzazione non attirerà l’attenzione degli utenti. Bisogna poi fare attenzione al tipo di media utilizzato: elementi troppo complessi rallenteranno il caricamento del sito.
  8. Riuscire a definire l’utente tipo, il target, a cui ci si rivolge è di grande aiuto per la redazione di contenuti che lo possano attirare.
  9. La pubblicità su un sito non è di per sé un punto a sfavore ma bisogna scegliere con attenzione gli spazi è soprattutto il numero di banner pubblicitari: troppi spazi promozionali allontanano l’utente.
  10. I messaggi promozionali a popup sono una delle forme di pubblicità meno gradite dagli utenti e che più rallentano il caricamento del portale.
  11. Sviluppare un design semplice ma allo stesso tempo professionale è  un grosso vantaggio perché semplifica l’attività di navigazione.
  12. Call-to-action come “Acquista subito” sono una forma di coinvolgimento diretto dell’utente che consentono di ottenere ottimi risultati.
  13. I migliori sfondi tra cui scegliere sono sicuramente quelli monocolore o con pattern semplici in modo da non disorientare l’utente.
  14. Le immagini scelte devono essere di impatto in modo da rimanere ben impresse nella memoria dei lettori.
  15. L’interfaccia deve essere chiara in modo da permettere agli utenti di capire in pochi istanti come navigare nel sito e come trovare i contenuti in modo rapido.
  16. Il sito deve differenziarsi da tutte le migliaia di siti attualmente online offrendo una migliore user experience.
  17. Il portale deve essere costantemente aggiornato, in termini di contenuti ma non solo, di modo da invogliare gli utenti a visitarlo nuovamente.
  18. Un sito difficile da trovare sui motori di ricerca non avrà successo. Per questo motivo l’ottimizzazione dal punto di vista SEO è una componente fondamentale (senza dimenticarsi però del punto 7).
  19. Controllare costantemente la perfetta visualizzazione su tutti browser più utilizzati (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari) consente di rivolgersi ad un numero maggiore di utenti.
  20. Utilizzare solamente template responsive per garantire una visualizzazione ottimale su tutte le tipologie di dispositivo (PC, tablet, smartphone, SmartTV ecc.)
  21. Includere i pulsanti social (Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest ecc.) per una rapida condivisione delle news.
  22. Selezionare un font semplice e leggibile evitando combinazioni di caratteri differenti.
  23. In caso di registrazione dell’utente, offrire dei vantaggi è un’ottima scelta per lasciarlo soddisfatto.
  24. Il sito è uno strumento che deve essere costantemente aggiornato ed ottimizzato per poter mantenere uno stretto legame con gli utenti.
  25. Gli utenti che si registrano devono essere rassicurati riguardo all’uso che sarà fatto dei loro dati, specialmente dati sensibili e dati di pagamento.
  26. Il footer deve essere ben strutturato per rimanere impresso nella mente degli utenti.

A seguire l’infografica in lingua originale realizzata da Pixaal.com

26 Things to Note Before You Develop a Website

Condividi