10 consigli per realizzare un blog WordPress

Lo staff di business2community.com hanno pubblicato un interessante articolo con 10 consigli su come preparare al meglio il vostro sito o blog WordPress prima della pubblicazione online. Abbiamo quindi deciso di tradurlo (più o meno liberamente) perché condividiamo in pieno le loro indicazioni.

Ecco cosa è importante fare per realizzare un blog WordPress (quasi) perfetto:

  1. Aggiungete una favicon: l’icona di WordPress non è poi tanto male, ma per partire con il piede giusto è assolutamente necessario contraddistinguere il vostro sito dagli altri con un’icona personalizzata. Con il plugin All In One Favicon potete facilmente scegliere l’immagine del vostro brand per il vostro sito web.
  2. Controllate i link: tutti? Sì, tutti! Ma non preoccupatevi, non dovrete passare ogni singola pagina del vostro blog alla ricerca di eventuali collegamenti che vi portino alla famigerata pagina 404. Esiste Broken Link Checker che lo fa per voi.
  3. Cambiate i permalink: i permalink sono i collegamenti di post o pagine interne del vostro sito che solitamente hanno una struttura del genere http://www.example.com/?p=11. Utilizzando l’opzione “post name” nelle impostazioni Permalink i collegamenti avranno una forma simile a http://www.example.com/sample-post/, facilmente riconoscibile e con effetti positivi anche sulla SEO!
  4. Aggiornate le informazioni sul copyright: tra le cose più importanti di cui occuparsi, specialmente se avete acquistato un tema per il vostro blog. Inserite le vostre informazioni nel footer del sito e ricordatevi di tenere aggiornato l’anno!
  5. Attivate Akismet: questo utilissimo plugin filtra i commenti ai vostri articoli evitandovi molto lavoro per liberarvi dallo spam.
  6. Utilizzate Google Analytics: per veicolare traffico verso il vostro sito usate gli strumenti che BigG mette a disposizione. Esistono anche plugin (come quello sviluppato da Yoast) che consente di gestire Analytics senza troppa conoscenza di codice.
  7. Create una sitemap: passaggio fondamentale per permettere ai motori di ricerca di indicizzare facilmente e velocemente il vostro blog. Usando Google XML Sitemaps la mappa si aggiornerà in automatico con le nuove pagine che aggiungerete mano a mano.
  8. Installate Fancier Author Box: una delle cose migliori da fare per ottimizzare i risultati delle ricerche ed il traffico del blog è sfruttare Google Authorship (che varia i risultati di ricerca in base alla rilevanza dell’autore) e attraverso questo plugin potrete farlo in maniera semplice.
  9. Rendete sicuro il vostro sito: Better WP Security è un ottimo plugin per proteggersi da attacchi, disabilitare l’utente admin e ricevere giornalmente un backup del vostro blog, se lo desiderate.
  10. Utilizzate un host di alto livello: non c’è niente da fare, un sito lento non piace a nessuno. Questo è un punto sul quale non si può transigere. Se volete che il vostro blog sia visitato dovete affidarvi a chi offre i migliori servizi disponibili anche a scapito di una spesa che potrebbe essere più alta del preventivato.

Quindi se avete un sito o blog WordPress già avviato o state per metterlo online avete questi ottimi consigli da seguire: al lavoro!

PS: Se siete alla ricerca di un hosting per realizzare un blog WordPress avete dato un’occhiata alle nostre proposte?

Condividi