Come cambiare il font di un tema WordPress?

Cambiare il font di un tema WordPress è un’operazione molto semplice, che può essere portata a termine seguendo procedure differenti a seconda delle preferenze.

1. Cambiare il font con Easy Google Fonts

Un primo metodo comporta il ricorso a un plugin: si tratta di Easy Google Fonts, che offre l’opportunità di inserire all’interno del tema WordPress tutti i font di Google senza dover pensare a codifiche speciali. Non bisogna fare altro che cliccare su “Aspetto” e poi su “Personalizza”, per visualizzare le modifiche al font del tema in tempo reale: nel momento in cui si seleziona il font che si preferisce, è sufficiente scegliere anche il colore e le dimensioni per ciascun aspetto del tema, per poi fare clic su “Salva” in modo tale da effettuare il salvataggio di tutti i cambiamenti che sono stati apportati.

2. Cambiare il font con i CSS

Un secondo metodo per cambiare il font del tema WordPress consiste nel fare riferimento al file style.css: rispetto al metodo visto in precedenza, questo si rivela leggermente più complesso ed elaborato, ma presenta il vantaggio di non richiedere l’installazione di alcun plugin sul sito. In pratica, in questo caso si tratta di modificare il font e la dimensione tramite il foglio di stile del tema: è necessario essere un po’ esperti di linguaggio CSS, ma anche chi non ha molta dimestichezza con l’argomento può imparare con un po’ di pazienza.

Per prima cosa, quindi, occorre recarsi nel menù a sinistra e fare clic prima su “Aspetto” e poi su “Editor”: così facendo si accede al foglio di stile del tema, che è proprio il file che si apre. A questo punto bisogna scorrere in basso fino al tag body: qui si deve modificare la voce font-family (se si ha intenzione di cambiare anche le dimensioni del testo, si deve intervenire anche sulla voce font-size).

Sul sito Google Fonts, tramite i server di Google, vengono messe a disposizione centinaia di tipologie di font diversi: si può selezionare quello che si preferisce, in base ai propri gusti e alle proprie necessità. Dopo che il font è stato scelto, facendo clic sul link “Quick-use” si viene indirizzati nella pagina in cui è possibile settare il font stesso. Al punto 4, dove è presente la scritta “Integrate the fonts into your CSS”, si trova un codice che va copiato e che dovrà poi essere incollato in corrispondenza della riga font-family all’interno del foglio di stile. Va detto che, in base al tema che si sta impiegando, è possibile che nel foglio di stile si riscontrino delle voci aggiuntive, che permettono di modificare dimensioni o font diversi che riguardano altri testi presenti nel sito (i titoli dei widget, per esempio).

3. Cambiare il font caricandolo via FTP

Un ultimo metodo per cambiare il font del tema WordPress prevede di caricarlo direttamente sullo spazio web che si sta usando.

Una volta scaricato il font voluto sul proprio computer da uno dei tanti siti che offrono questa opportunità (Dafont.com è solo un esempio), è necessario renderlo compatibile con il formato web: per farlo bisogna recarsi su Fontsquirrel. Dopo avere cliccato su “Add Fonts”, bisogna scegliere “Optimal” e mettere la spunta su “Agreement”, in modo tale che appaia il tasto che permette di eseguire il download del kit del font.

Una volta che il kit è stato scaricato, si possono estrarre i file relativi: la cartella generata va intitolata col nome del font. Quindi, nella cartella del tema si crea la cartella fonts, all’interno della quale deve essere caricata tramite FTP la cartella intitolata col nome del font. Il gioco è fatto: non rimane che aprire il file functions.php inserendovi alla fine il codice relativo.

Condividi