Le novità di WordPress 3.5

WordPress 3.5 sta per arrivare. A poco più di 15 giorni dal lancio, vi illustrerò le novità dell’ultima release del famoso CMS per creare siti web e blog.

Sezione “Link” nascosta

La sezione “Link” è stata occultata e non è visibile di default nel pannello di amministrazione del software. Questo renderà l’installazione più leggera e veloce.

D’ora in poi potrete effettuare la gestione dei link con un qualsiasi plugin gratuito dedicato, come Link Manager.

Nuovo screen di benvenuto

Gli sviluppatori hanno deciso di modificare lo screen di benvenuto, rendendolo più leggero e amichevole soprattutto ai novizi.

Ricerca e installazione plugin facilitate

La funzione “Favorites” (Preferiti) consente di ricercare, salvare e installare i plugin WordPress preferiti direttamente dal pannello di controllo.

Come fare: selezionate  la tab “plugin” > cliccate su Favorites/Preferiti > inserite il vostro username o l’username di un altro sviluppatore per iniziare la ricerca > selezionate, salvate e installate i software desiderati.

Miglioramenti al Media Uploader

Il WordPress Media Uploader è stato migliorato per essere più user-friendly. È stata implementata un’interfaccia di caricamento visuale che consentirà di selezionare, caricare ed escludere le immagini desiderate in modo molto più intuitivo.

La funzione “Batch insert” permette di selezionare e caricare immagini in blocco, molto utile per creare rapidamente gallerie fotografiche.

Nuovo tema di default

Twenty Twelve è il nuovo tema grafico di default di WordPress 3.5. Twenty Twelve è un tema pulito e ordinato, molto simile, a mio parere, al precedente.

Altre modifiche principali

Ecco le altre principali modifiche apportate alla piattaforma.

  • Impostazioni di lettura migliorate.
  • Protocollo XML-RPC abilitato di default.
  • Dashboard “Retina display ready”.
  • Migliorato il supporto per gli screen reader e per la navigazione con la tastiera.
  • Supporto nativo oEmbed per SoundCloud, Slideshare e Instagram. Vengono supportati anche i link a connessione protetta SSL.
  • Aggiornate le librerie esterne TinyMCESimplePie, jQuery e jQuery UI.
  • Possibilità di ricercare commenti specifici tramite Comments API.
  • Miglioramenti alle Post API, in questo modo sarà possibile lavorare meglio con la gerarchie delle pagine e gli elenchi di post, anche quelli più vecchi.

Considerazioni

WordPress 3.5 è una release molto attesa, si tratta infatti della seconda pubblicazione software del 2012. Le continue migliorie apportate, il lavoro incessante e l’impegno costante dimostrano la volontà della Community di rendere WordPress il migliore CMS mai realizzato.

Condividi