Plugin WordPress per stampare i contenuti dei post

Oggi parleremo di plugin WordPress dedicati alla stampa di articoli e contenuti presenti all’interno del nostro blog o della nostra testata. I plugin WordPress per stampare sono una componente tecnica accessoria finora poco considerata, ma che può risultare utile per offrire valore aggiunto all’utente (o essere impiegata in progetti particolari).

Print Friendly and PDF Button

Print Friendly and PDF Button è uno strumento gratuito che consente di stampare documenti HTML in modo pratico e veloce. Non richiede codifiche supplementari e può essere modificato a piacimento con l’aggiunta di elementi grafici o effetti tipo Lightbox.

Print Friendly and PDF Button permette altresì la creazione “al volo” di file PDF attraverso il print engine virtuale interno. Richiede WordPress 2.8 (e release superiori).

Screenshot Print Friendly and PDF Button

WP-Print

WP-Print elabora una versione stampabile di post e pagine molto pulita e ordinata, priva di ogni elemento inutile o di disturbo. Richiede WordPress 2.8 (e release superiori). WP-Print è gratuito e non richiede conoscenze tecniche particolari per essere usato o configurato.

Esempio output di stampa

WordPress Print This Section

WordPress Print This Section è un plugin sensibilmente diverso dai precedenti: permette all’editore di definire, attraverso un WordPress shortcode, le porzioni di documento che possono essere stampate e conservate dall’utente. WordPress Print This Section è gratuito.

Condividi