WordPress 3.6: le novità più significative del CMS

A seguito di diverse versioni in beta test, il 1° agosto è stata rilasciata la nuova versione di WordPress 3.6 “Oscar”, in onore del Jazzista Oscar Peterson. Vediamo insieme quali sono le novità principali.

Nuovo tema di default: Twenty-Thirteen

twentythirteen

Nuovo aggiornamento, nuovo tema: installando WordPress 3.6 troverete aggiunto il nuovo tema di default Twenty-thirteen alla lista dei temi del vostro sito. A differenza dei suoi predecessori, Twenty-thirteen si discosta dal puro tema “atomico”, introducendo una grafica dai colori caldi e vivaci.

Il layout di default è stato impostato su una colonna singola con la possibilità di mostrare una sidebar all’inserimento dei widget, il tutto rigorosamente in responsive design. Dal pannello di amministrazione di WordPress possiamo anche scegliere tra tre immagini di testata oppure inserirne una a nostro piacimento sotto Aspetto > Testata.

Miglioramento delle revisioni dei Post

comparatore revisioni

Con WordPress 3.6 è stato di gran lunga migliorato il comparatore delle revisioni dei post (accessibili dal link “Scorri” nel pannello laterale “Pubblica”). In questa schermata abbiamo a disposizione uno slider che ci consente di passare velocemente da una revisione all’altra, mostrandoci a colpo d’occhio l’autore delle modifiche e evidenziando i punti del testo modificati in ogni salvataggio.

Salvataggio automatico

logout

Vi è mai capitato di scrivere un post e salvarlo durante una perdita della connessione a Internet o dopo aver sloggato il vostro utente? Non dobbiamo più avere timore: grazie a WordPress 3.6 il nostro post verrà salvato con frequenza molto elevata in modo da recuperare ciò che abbiamo creduto perduto.

Post Locking

post locking

Quando si lavora in team, c’è sempre il rischio di calpestarsi i piedi e perdere (o far perdere) del prezioso lavoro. Con il post locking introdotto da WordPress 3.6 solamente un utente alla volta potrà lavorare su un particolare post, indicando agli altri utenti che il post in questione è attualmente in fase di modifica.

Riorganizzazione dell’interfaccia Menu

menu

Sotto il tab Aspetto > Menu sono stati riorganizzati i contenuti, con i pannelli laterali per l’inserimento di oggetti in un intuitivo accordion e le Impostazioni di menu definite all’interno di ciascun menu creato, rendendo il tutto molto più semplice e intuitivo.

Supporto nativo audio e video

supporto nativo

Con WordPress 3.6 arriva anche il media player HTML5 integrato e il supporto nativo per file audio e video. Prima ci era necessario avere plugin esterni per le inclusioni di file media, ora è sufficiente caricarli nella libreria media e inserirli all’interno del nostro editor, che ci fornisce anche tutti i pulsanti di controllo necessari. Nelle proprietà di ciascun elemento multimediale possiamo inoltre indicare diversi metadati utili.

Cosa ne pensate di queste features? Per vedere una lista più approfondita delle novità, vi rimando, come sempre, alla reference ufficiale.

Condividi