Come attivare PayPal in Magento

Logo-magentoProseguiamo la nostra serie di post dedicati a Magento, analizzando le operazioni da seguire per l’attivazione di PayPal sul nostro Ecommerce.
PayPal mette a disposizione due modalità per interfacciare i suoi strumenti di pagamento con il nostro negozio online: “PayPal Express Checkout” e “PayPal Payment Standard“. In questo tutorial analizzeremo il primo di questi due metodi, soluzione professionale basata su API. Per maggiori dettagli su questa tecnologia rimandiamo il lettore al sito di PayPal.

Come ottenere le credenziali API

Per prima cosa bisogna collegarsi alla propria area riservata di PayPal per richiedere le credenziali di accesso alle API. Per fare questo, selezioniamo dal menu la voce “Profilo” e successivamente “Accesso API” dal sottomenu “Informazioni sul conto“, come illustrato in figura.

paypal

Nella schermata che appare selezioniamo “Richiedi la firma API“.

paypal-1

Completando la procedura ci verranno forniti 3 valori: “Nome utente API“, “Password API” e “Firma“.

paypal

Appuntiamo questi valori. Nel passaggio successivo andremo ad utilizzarli per la configurazione in Magento.

Configuriamo PayPal in Magento

Collegandoci all’amministrazione del nostro e-commerce, selezioniamo dal menu “Sistema” la voce “Configurazione“: dal sottomenu “Vendite” clicchiamo sulla voce “PayPal“. Selezioniamo la voce “Website Payments Pro” e compiliamo il form come illustrato in figura (i dati da utilizzare sono quelli precedentemente forniti da PayPal. Alla voce “Account Business” è necessario inserire l’email associata al proprio account PayPal).

paypal-5

Per completare l’integrazione, è ora necessario attivare PayPal come metodo di pagamento accettato dal nostro negozio Magento. Per fare questo, sempre nel sottomenu “Vendite“, selezioniamo la voce “Metodi di Pagamento” e configuriamo il form “PayPal Website Payments Pro – Express Checkout” come illustrato in figura.

paypal-6

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato

 

Commenti

  1. avatargiorgia

    Ho integrato magento con paypal. Ma mi paita che quando i miei clienti cliccano su paypal come metodo di pagamento vanno direttamente in paypal. Io vorrei che prima chiudessero l’ordine (con relativa verifica del totale dell’ordine sul mio sito) e poi venissero ridiretti su paypal. Come si fa? c’e’ modo?

    grazie

    giorgia

  2. avatarRoberto Rubino Autore

    Ciao, se la tua necessità è quella descritta (“Io vorrei che prima chiudessero l’ordine (con relativa verifica del totale dell’ordine sul mio sito) e poi venissero ridiretti su paypal”), ti consiglio di non utilizzare la modalità “PayPal Express Checkout” descritta in questo tutorial, ma utilizzare la modalità “PayPal Payment Standard”. Tutte le configurazioni necessarie per attivare tale modalità le trovi nel back-office sotto la voce Sistema/Configurazione/Vendite/PayPal e Sistema/Configurazione/Vendite/Metodi di Pagamento.

    Ciao

  3. avatarFranco

    Salve, io vorrei una volta passati al metodo di pagamento di Paypal non chieda la registrazione a Paypal ma che chieda solo il numero di c/c e mi processi regolare ordine
    Attualmente con PayPal Express Checkout chiede di registrarsi al sito Paypal

    Come ovviare a tutto cio?

  4. avatarAlessio

    PayPal gateway has rejected request. Security header is not valid
    a me non funziona :(

  5. avatarRoberto Rubino Autore

    @franco

    Prova a controllare nei settaggi di PayPal Express se l’opzione “Abilita acquisto ospite PayPal” è impostata su SI

    Ciao

  6. avatarRoberto Rubino Autore

    @Alessio

    Ciao, qualche problema con i dati ? Se proprio non riesci a venirne a una con PayPal Express, potresti provare a usare “PayPal payment standard”… per la sua attivazione ti serve semplicemente inserire l’indirizzo email del tuo account venditore

    Ciao

  7. avatarCristian O. Balan

    Potete gentilmente aggiornare la Vostra guida?
    Perlomeno con il servizio offerto attraverso hostingmag.it , la sezione di gestione e configurazione PayPal trova molte differenze rispetto alla guida.

  8. avatarRoberto Rubino Autore

    Buongiorno Cristian,
    questo articolo era stato realizzato su una versione 1.4.x (ultima release nel periodo di pubblicazione).
    Ti ringraziamo per il tuo consiglio che terremo in considerazione per un futuro post.

  9. avatarCristian O. Balan

    In questo caso, se non intendete aggiornare l’articolo, sarebbe meglio precisare (oltre al commento) che si tratta della versione 1.4.x. :)

  10. avatarLorenzo

    Una volta attivato il metodo Paypal Pro, se il cliente paga subito non c’è problema.
    Se il cliente annulla la transazione, invece, l’ordine viene annullato.
    È possibile fare in modo che l’ordine venga invece messo in attesa e che l’utente abbia a disposizione un pulsante “Paga ora” in corrispondenza del suo ordine, per pagare in un secondo momento ad esempio dopo essersi assicurato di avere i fondi?
    In virtuemart questa cosa c’è ed è standard.
    Grazie.

  11. avatarRoberto Rubino Autore

    Ciao Lorenzo,

    non è una cosa che si può fare con gli strumenti standard di Magento.

    L’utente ha a disposizione la funzionalità di ripetere lo stesso ordine, quindi potrebbe andare nella sua area riservata, individuare l’ordine annullato e usare la funzionalità “Riordina”, per ritrovarsi in automatico tutti i prodotti di quell’ordine nel carrello…
    Ciao

  12. avatarEleonora

    Ciao Roberto, leggendo i commenti ho trovato un problema simile all’ultimo da me descritto sul redirect etc. etc….ho letto la risposta che hai dato a Marcus, l’ho seguita anche io e a differenza di Marcus ti dico che ora è tutto OK. Grazie ancora una volta. Sei un grande…..Un salutone

  13. avatarRoberto Rubino Autore

    bene bene :-) mi fa piacere di esserti stato d’aiuto

    ciao ciao

  14. avatarmaria

    Dal menu “Sistema” > “Configurazione“: nel sottomenu “Vendite” non trovo la voce “PayPal“… ho Magento ver. 1.7.0.2

  15. avatarRoberto Rubino Autore

    In SISTEMA -> CONFIGURAZIONE -> METODI DI PAGAMENTO

    trovi la voce “Merchant Location” e setti “Paese Venditore” su “Italia, e sotto trovi la voce “Paypal Payment Solutions”

    ciao

  16. avatarMaria

    Perfetto, grazie Roberto! Qui però non servono i dati API di paypal… giusto?

  17. avatarRoberto Rubino Autore

    Questa guida è un po’ vecchiotta, quindi non troverai esattamente le stesse schermate nella tua versione 1.7.0.2…

    Se andrai ad attivare la versione “Pagamenti sito Standard”, ti basterà inserire l’email dell’account paypal

    Mentre ti saranno richiesti i dati API se vorrai attivare il metodo “Completa Acquisto rapido” (quello che paypal chiama Express Checkout)

    Ciao

  18. avatarRuggero

    Ciao!è possibile condivdere la stessa vetrina, e quindi catalogo, ma quando acquisto vengo reindirizzato su un conto paypal diverso a seconda dello store o site che pubblica il prodotto?Magento lo permette?

  19. avatarsabatini

    Buongiorno,
    grazie per aver scritto questo utile tutorial, però non è aggiornato, infatti molti dei campi dariempire sono diversi dal magento attuale e così questo tutorial ora perde un pò di efficacia.

    Poi volevo chiedere che differenza c’è tra le 3 opzioni che trovo dentro magento:

    paypal pro, standard e rapido

    Un’altro problema è che dopo aver seguito il vostro tutorial e aver fatto una prova di acquisto, alla fine dell’ordine mi è comparso il messaggio “dopo che avrai pagato con Paypal torna in questo store per concludere l’acquisto” !! Ma allora a che serve il modulo paypal all’interno di magento?
    Dopo l’ordine magento si dovrebbe collegare automaticamente a Paypal e permettere al cliente di pagare, il tutto eseguito senza uscire dallo store di magento!

  20. avatarAndrea Leopardi

    Salve,
    ho un problema che express checkout.
    Ho messo tutte le impostazioni per un primo momento tutto funzionava bene.
    Adesso appena si prova a fare il pagamento compare la scritta:
    “PayPal gateway ha rifiutato la richiesta. Security header is not valid (#10002: Security error).”
    Ho controllato tutte le impostazione ed ho provato ad inserire nuovamente i dati per verificare la correttezza ma nulla.
    Come posso fare?
    Grazie per l’aiuto
    Andrea