Come modificare l’aliquota IVA al 22% in Magento

Da oggi è entrata in vigore la modifica dell’aliquota IVA di fascia più alta che passa dal 21% al 22%. Occorre quindi procedere con l’aggiornamento di tutti i sistemi di fatturazione e di vendita, compresi ovviamente quelli online.

Vediamo in questo breve articolo come procedere con la modifica all’interno della versione di Magento ottimizzata per l’Italia dei piani HostingMag.it e Artera.it.

Una volta effettuato l’accesso al pannello di amministrazione del sito, occorre andare alla voce Vendite > Tasse > Classi Tasse prodotto e selezionare la voce “iva 21%”. Modificare quindi l’etichetta in “iva 22%”.

modifica_classe

Fatto questo, possiamo andare in Vendite > Tasse > Gestisci Tax Rates. Qui le modifiche da fare saranno due: modificare l’etichetta “Tax Identifier” e il valore (il numero che effettivamente conta per il calcolo corretto) “Percentuale tariffa”.

modifica_taxrate

Da ultimo occorre andare in Vendite > Tasse > Gestisci regole tasse e modificare solamente il primo campo “Nome”, le altre indicazioni saranno già corrette grazie ai passaggi precedenti.

modifica_regola

Una volta ultimata la procedura di modifica dell’IVA al 22% in Magento, consigliamo di andare ad effettuare la reindicizzazione del catalogo dei prodotti e l’aggiornamento della cache per rendere effettive le modifiche. Per farlo occorre andare prima in: Sistema > Gestione Indice e procedere con l’aggiornamento di tutti gli indici e poi in Sistema > Gestione Cache ed effettuare qui il refresh di tutte le voci.

Condividi