Prestashop: 5 punti di forza e qualche numero

La volta scorsa ti ho parlato di Magento, delle sue incredibili potenzialità e delle recenti difficoltà che la piattaforma sta affrontando per tenere testa ad alcuni concorrenti agguerriti come Prestashop, il quale ha ottenuto un gran successo in pochissimo tempo.

Prestashop ha una storia così recente che sembra essere arrivato dal nulla nel settore dei CMS per ecommerce, nonostante il suo successo sia sotto gli occhi di tutti. Vorrei spiegarti quanto Prestashop sia cresciuto in questi ultimi anni e farti capire quali caratteristiche peculiari hanno portato così tanto successo e fortuna a questo CMS.

Prestashop dà i numeri!

Prima di tutto, devi sapere che Prestashop è nato in ambiente accademico nel 2007, dall’entusiasmo di alcuni ricercatori che volevano proporre una piattaforma potente e ricca di funzioni, ma al tempo stesso facile da usare e da configurare.

In poco tempo Prestashop ha avuto un successo eclatante e dopo soli tre anni dal rilascio della prima versione ha vinto la palma degli Open-Source Awards nella categoria Migliore Business Application, una vittoria replicata anche l’anno successivo.

Da esperienza universitaria, Prestashop si è trasformato in un prodotto professionale che oggi conta più di 185 mila store online attivi in 160 diversi paesi del mondo, tradotti in oltre 60 lingue. Sono stati generati circa 250 mila nuovi posti di lavoro creati per chi ha deciso di investire sulla piattaforma in qualità di contributor, consulente o semplicemente come commerciante.

Prestashop conta oltre 3500 download al giorno per una cifra di quasi 3 milioni e 800 mila download totali di tutte le versioni pubblicate, coinvolge una settantina di dipendenti ed ha una comunità attiva di oltre 600 mila utenti che contribuiscono alla sua crescita grazie anche alla distribuzione con licenza open source.

Tutta questa attività di sviluppo ha permesso alla piattaforma di offrire ai suoi utenti oltre 310 funzione gratuite, integrate e pronte all’uso, per soddisfare davvero qualsiasi esigenza di commercio elettronico.

Questo successo non è di certo arrivato dal nulla e ci sono almeno 5 caratteristiche che posso citarti per spiegarti in parte il motivo di così tanta popolarità.

1. Prestashop è open source

Non che altri CMS per ecommerce non lo siano, ma nel caso di Prestashop questa peculiarità è stata fondamentale per permettere alla piattaforma di adattarsi a differenti tipologie di utenti. Se non hai esperienza di linguaggi di programmazione puoi utilizzare il software così come ti viene messo a disposizione, grazie alla semplicissima gestione da backend. Se, invece, sei un esperto del settore informatico puoi modificare il codice sorgente per adattarlo alle tue esigenze, sfruttando anche l’overrides per sovrascrivere le funzionalità native di Prestashop con le tue, senza preoccuparti che possano essere spazzate vie da un eventuale aggiornamento alla piattaforma.

2. Prestashop è pronto all’uso

Come ti dicevo, se non hai particolari esigenze e vuoi soltanto avviare un sito di commercio elettronico, devi scegliere un hosting adatto ed installare Prestashop. Fin da subito potrai gestire prodotti, magazzino, trasporti, valute, localizzazioni, fatturazione e tutto ciò che risulta legato al tuo ecommerce.

3. Prestashop è facile e veloce

Le oltre 310 funzionalità di cui ti ho parlato prima sono disponibili in una piattaforma davvero performante, veloce e facile da usare. Sono infatti richiesti server dedicati o configurazioni cloud particolari solo nel caso di portali ecommerce di elevata dimensione.

4. Prestashop fa della sicurezza la sua arma vincente

Certificati SSL, crittografia dati, password e cookie e conformità agli standard PCI per i pagamenti sono solo alcune caratteristiche che rendono Prestashop una piattaforma ecommerce sicura.

5. Prestashop fa community!

Il software è open source e la correzione dei bug, lo sviluppo e l’assistenza vengono erogati da una community internazionale di esperti, pronti a dare una mano quando ti serve, anche se sei un neofita.

Insomma, Prestashop sembra davvero un’ottima piattaforma con cui fare ecommerce, allora perché non dovresti provarlo?

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato