Quale strategia seguire per il Black Friday negli ecommerce?

Manca veramente poco al Black Friday, appuntamento ormai noto anche fuori dai confini statunitensi. Il venerdì nero – ovvero il giorno seguente alla festa del Ringraziamento – tradizionalmente inizia il vero e proprio shopping natalizio.

Nonostante per gli ecommerce sia stato istituito il Cyber Monday in sostituzione del Black Friday, solitamente gli store online applicano uguamente sconti esclusivi per i propri consumatori.

Se possediamo un ecommerce, è bene sin da ora mettere in atto alcune strategie per cogliere al meglio l’occasione di guadagno che il venerdì nero ci offre.

Per prima cosa è fondamentale capire quale promozione è più adatta al nostro sito. Non siamo ancora in un periodo di saldi di fine stagione, ma potremmo considerare questa data come una proposta di svendita di metà stagione. È controproducente quindi offrire una scontistica del 50%, più realistica è invece una percentuale di sconto del 10-20%. Se i margini di guadagno sono più bassi, come ad esempio per i siti che utilizzano il dropshipping, è possibile applicare comunque un piccolo sconto del 5-10%, utile a farci conoscere da possibili nuovi clienti anche in questa occasione.

In secondo luogo, è opportuno decidere la nostra policy per quanto riguarda il venerdì nero. Questo significa che potremmo proporre delle variazioni, rispetto a quello che il nostro eshop offre solitamente. Prendiamo ad esempio la politica sui resi: se di solito offriamo un mese di tempo, potrebbe essere il caso di estendere la durata fino a fine gennaio. Inoltre teniamo conto di quanto ci impiega la nostra merce ad arrivare a destinazione: sarà nelle case di chi l’ha ordinata prima di Natale? Molti consumatori infatti tengono conto dei tempi di spedizione in quanto acquistano i loro regali proprio durante il Black Friday.

Ma come far sapere ai potenziali clienti che applicheremo delle speciali offerte per il venerdì nero? Sicuramente ci viene in aiuto l’email marketing. L’ideale sarebbe offrire un messaggio profilato al cliente. Tuttavia possiamo anche essere leggermente più generici e avvisarlo con qualche giorno di anticipo delle promozioni che attiveremo per il Black Friday.

Come per ogni festa che si rispetti, inoltre, sarà bene “addobbare” il nostro portale ecommerce inserendo un banner o un header ad hoc in home page che ricordi agli utenti la nostra promozione per il venerdì nero.

Non dimentichiamo infine la comunicazione sui social: rendiamo partecipi i nostri clienti condividendo un banner e un link alle promozioni proprio nella nostra pagina aziendale. Oppure optiamo per un’immagine che auguri un felice shopping pre-natalizio. Porterà sicuramente qualche utente a visitare il nostro ecommerce e magari ad acquistare proprio il venerdì!

Condividi