Email di compleanno automatiche, una bella risorsa

Un buon modo per contattare i potenziali clienti del vostro ecommerce, è quello di inviare loro gli auguri di compleanno. Sì, avete capito bene: quella data sul calendario che per tanti è soltanto un altro giorno, è speciale per chi compie un anno in più. Non c’è infatti individuo al mondo (almeno secondo me) che non sia felice di ricevere gli auguri, e ancor più un regalo, per il proprio compleanno.

Non vi preoccupate però, non vi sto consigliando di donare prodotti e gadget ogni giorno dell’anno, ma di dedicare una mail speciale ai vostri clienti. Al momento della registrazione, avete fatto in modo di conoscere la data di nascita di ogni utente? Bene, ora ricordatevi di lui e nel giorno del suo compleanno, oltre agli auguri, potete mandare una mail con un buono sconto su un acquisto. Scegliete se fissare una soglia minima di spesa e una data entro il quale deve essere usato tale coupon.

L’investimento da parte vostra a livello monetario è basso, mentre dovrete impegnarvi un po’ per la profilazione del cliente. Dal punto di vista del profitto però, avremmo diversi vantaggi: se un utente invogliato dal vostro regalo acquisterà 100€ di prodotti, otterrà uno sconto del 20% e spenderà 80€ sul vostro sito. Maggiore sarà l’utilizzo da parte vostra di questo servizio, più alti saranno i vostri fatturati!

Come dicevo, non voglio suggerirvi di regalare dei prodotti, ma se ne avete uno nuovo perché non farlo provare in anteprima ad un cliente nel giorno del suo compleanno? Nella mail di auguri potreste quindi inserire un link che porta direttamente al vostro ecommerce, in una pagina dedicata alla richiesta di un campione omaggio. O magari che lo porti in una landing in cui può acquistare il prodotto prima di chiunque altro. In cambio potreste chiedere un feedback: non tutti trovano il tempo di dirvi quello che pensano, ma quei clienti che lo fanno aiutano il vostro business con le loro opinioni.

In termini di investimento, oltre al riscontro economico di cui parlavo in precedenza, otterrete anche altri dati statistici che aiuteranno il vostro ecommerce. Su quali prodotti l’utente utilizza il suo coupon? Quanto spende? In quel determinato periodo dell’anno quale bene o servizio va per la maggiore? Per quale fascia di età?

Inoltre, non dimenticate un fatto importante: con le email di compleanno automatiche si possono risvegliare gli utenti “dormienti”. Offrendo uno sconto su un carrello abbandonato o un’offerta dedicata nel giorno del compleanno un cliente potrebbe scegliere di “farsi” un regalo. E di farlo anche al vostro business!

Condividi