Richiedere l’archivio dei tweet in pochi semplici step

archivio tweet

Sui social network esistono funzioni e chicche tecniche delle quali a volte non conosciamo nemmeno l’esistenza. Oggi ti parlo di Twitter e della possibilità di recuperare l’archivio dei tuoi tweet.

Questo post nasce da una mia esigenza molto semplice: ruperare i miei tweet, ma non con una ricerca standard con hashtag. Sappiamo che la ricerca per hashtag è la caratteristica principale di twitter: puoi ricercare tutti i tweet che parlano dello stesso argomento purchè nei famosi 140 caratteri ci sia un hashtag comune.

Avevo bisogno di sapere quando sono entrata in connessione con alcuni follower e, per curiosità, volevo analizzare la mia evoluzione social. Sapevo dell’esistenza di un software online TwimeMachine (una sorta di macchina del tempo che estrapola la cronologia dei tweet che hai inviato in passato), ma non mi bastava avere una pagina stile excel piena di scritte. Volevo qualcosa di più. Letto, ricercato et voilà: proprio Twitter mi ha regalato la risposta. Ognuno dal proprio account può richiedere l’archivio completo dei propri tweet. Lo sapevi? Io no, lo ammetto!

Richiedi l’archivio dei tweet: pochi minuti e il gioco è fatto

Entra nel tuo account, clicca sulla rotellina in alto a destra, fai scorrere il menù fino alla voce “Impostazioni” e clicca. Una volta nella pagina delle tue impostazioni, scorri la pagina fino a quando leggerai Richiedi il tuo archivio. Una volta cliccato il bottone diventerà grigio. Dopo pochissimo tempo ti arriverà una mail:

archivio dei tuoi tweet

Clicca su “Vai ora”, ti aprirà una seconda pagina dalla quale far partire il vero download dell’archivio dei tweet cliccando sul tasto “Scarica”.

archivio dei tuoi tweet 1

A questo punto avrai scaricato sul tuo desktop una cartella zip che decompressa ti farà visualizzare diversi elementi:

archivio dei tuoi tweet 3

Il file “README.txt” in italiano ti spiegherà tutto e, credimi, è semplicissimo: cliccando sull’icona di Firefox sarai indirizzato in automatico su Twitter. Sulla destra dello schermo visualizzerai un grafico con i tuoi anni di presenza su twitter divisi per mese: cliccando su ogni colonna visualizzerai i tweet inviati in quel mese.

Io mi sono iscritta a Twitter il 17 febbraio 2012 (non ho ancora due anni!) e se clicco sulla colonna corrispondente ecco comparire il mio primo Tweet, un messaggio vuoto (aiuto) inviato al primo VIP che ho iniziato a seguire:

archivio dei tuoi tweet 4

Dal 17 febbraio ho un buco che mi porta fino a aprile. Ecco cos’ho letteralmente combinato coi miei primi timidi passi in questo social: una serie di tweet che oggi sembrano assurdi, ma dimostrano chiaramente la difficoltà con cui un utente approccia Twitter. Per la serie “ciao, bau, miao, provaaaa” (quanta tenerezza… e quanta strada percorsa da allora!).

archivio dei tuoi tweet 5

Così ho recuperato le info e i messaggi che mi servivano. Tu che ne pensi? Com’erano i tuoi primi tweet? Hai mai pensato di chiedere l’archivio dei tuoi tweet?
Rosa

photo credit: mkhmarketing via photopin CC

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato

 

Commenti

  1. Pingback: Richiedere l’archivio dei tweet in pochi semplici step | futurosemplice

  2. Pingback: Come creare un networking di valore? - blog.artera.net