Social marketing: alla ricerca del post perfetto per Facebook

Se un’azienda volesse far passare un messaggio o volesse pubblicizzare un prodotto, non potrebbe di certo ignorare un canale con un potenziale audience di 1,5 miliardi di persone come Facebook. Ma come si può utilizzare al meglio questo social network per farsi pubblicità? Come si può fare branding utilizzando i post su Facebook?

Proviamo con 3 semplici consigli di social marketing ad aiutarti a scrivere un post perfetto per Facebook e ad aumentare il traffico verso il tuo sito.

1. Anteprima dei link

Facebook dà la possibilità di condividere link sulla propria bacheca e fornisce un’anteprima automatica che unisce una porzione di testo ed un’immagine della pagina al link di destinazione. Spesso però queste preview automatiche non sono visivamente gradevoli, passano inosservato nel newsfeed o addirittura possono suscitare trascuratezza dei contenuti pubblicati o incapacità di utilizzo dello strumento. Quindi, modificare la preview dei link che si condividono personalizzandola e rendendola più gradevole migliorerà sicuramente le cose.

2. Coinvolgimento degli utenti

Scrivere un messaggio conciso, chiaro, diretto nello spazio riservato all’aggiornamento di stato sopra alla preview, indurrà gli utenti ad interagire con la vostra condivisione. La portata di un contenuto pubblicato su Facebook, infatti, risulta crescere all’aumentare dell’attività che si sviluppa intorno alla sua condivisione (commenti, numero di mi piace, condivisioni di amici, tag). Cercare di coinvolgere gli utenti nel messaggio che si vuole mandare è sicuramente un ottimo modo di “spargere la voce”.

3. Immagini belle

Facebook, come ogni social network, basa la comunicazione più sui contenuti visuali che su quelli testuali. Quando si condivide un link lo strumento di preview automatica ritaglia e ridimensiona in maniera “originale” un’immagine tratta dalla pagina di destinazione del link. Sarebbe meglio, in questo caso, sostituirla con un’immagine più coinvolgente e visivamente più gradevole per aumentare il grado di interesse negli utenti.

Quelli elencati qui sopra sono 3 consigli semplici, ma che ti aiuteranno a scrivere un post perfetto su Facebook. Cosa ne pensi? Tu usi altri stratagemmi per rendere accattivanti i tuoi post?

Condividi