Strategia sui Social Network: usa le liste di Facebook

La scorsa settimana ti ho parlato di come usare strategicamente Twitter creando delle liste tematiche. Pochi (pochissimi) sanno che la stessa cosa è possibile farla con Facebook. In effetti su Facebook puoi catalogare i tuoi contatti inserendoli in liste che ti aiuteranno a gestire al meglio il tipo di comunicazione che rivolgi a loro e ad analizzare solo i contenuti pubblicati dagli utenti che vorrai visualizzare.

Come creare una lista?

Le strade per creare liste di Facebook sono diverse: io ti propongo quella che trovo più semplice e pratica. Posizionati nella tua pagina di newsfeed. Sulla sinistra, sotto la tua foto profilo, avrai un menù che ti mostra in ordine: pagina, gruppi, amici, applicazioni… posizionati col mouse a fianco dell’etichetta “amici” fino a quando non compare la scritta “altro” e seleziona.

liste fb 1

Ti comparirà una schermata simile a questa: come vedi io ho già creato delle liste, ma se dovessi crearne una da zero, ti basterà cliccare sul tasto “crea una lista” in alto.

lista fb 2

A quel punto ti si aprirà una nuova finestra che ti chiederà di compilarne il nome e di scegliere gli utenti da associare.

liste fb 3

Attenzione: puoi aggiungere ed eliminare gli utenti, puoi aggiungere un utente a più liste e, soprattutto, non arriverà nessuna notifica allo stesso (né che indica che tu l’hai inserito in una lista, né che lo hai eliminato).

Come aggiungere utenti a una lista?

Ripercorrendo gli step del paragrafo precedente, oppure posizionandoti sulla pagina del tuo profilo, nella sezione amici e selezionando il menù “aggiungi a un’altra lista”.

liste fb 5

Come usare le liste di Facebook?

1. Vuoi condividere un post solo con determinate persone

Quando pubblicherai un contenuto, potrai decidere di farlo visualizzare solo alle persone appartenenti ad una determinata lista. Perchè? Perché è possibile che il contenuto sia in target con un solo gruppo. Nel tempo può capitare che sui profili si mischino contatti professionali e personali e non sempre può essere interessante condividere tutto con tutti.

Un esempio banale: hai la passione per la bici? Potresti creare una lista con i tuoi amici che seguono con te questa passione e condividere solo con loro foto e pensieri.

liste fb 4

2. Vuoi visualizzare solo i contenuti pubblicati da quegli utenti.

Nel mio caso, selezionando la lista “social” il newsfeed mi proporrà solo i post pubblicati dagli utenti che io ho inserito in questa lista.

La selezione del proprio networking è la base per un’efficace azione di comunicazione online e soprattutto sui social network, dove le tantissime informazioni pubblicate e condivise spesso rischiano di farti perdere tempo o di distrarti. Impara ad impostare le liste di Facebook e ad usarle correttamente, vedrai che la tua esperienza e la qualità comunicativa ne risentirà notevolmente e in maniera positiva… poi mi dirai!

Rosa

Condividi