Strategia sui Social Network: usa le liste di Twitter

Liste di Twitter

Twitter è un social network fantastico, ma così come per altre piattaforme riesce ad essere veramente utile se lo conosci e ne sai utilizzare le potenzialità.

Spesso chi approccia Twitter dopo aver usato altri social media come Facebook, fatica a comprenderne le logiche. La time line ti propone come una mitragliatrice tantissimi contenuti provenienti da altrettanti utenti che segui per differenti motivi.

Selezionare il tweet nei preferiti, “stellinare” come potremmo dire in gergo a volte non basta perché quando entri in Twitter vorresti avere subito il riscontro di quegli utenti che sai che discutono o pubblicano link riferiti a un particolare argomento. Che fare? Ecco che ci vengono in aiuto le mitiche liste di Twitter! Mai usate?

Liste di Twitter per organizzare i tuoi interessi

Organizzare i propri contatti è un’operazione strategica e le liste di Twitter ti permettono di visualizzare solo i tweet che provengono da alcuni utenti che tu stesso hai inserito, appunto, in lista. Questo ti aiuterà a visualizzare solo tweet tematici, riferiti a un ambito perché sai che quell’utente, quell’account, condivide contenuti focalizzati a un argomento specifico: un bel risparmio di tempo ed energie.

Come catalogare gli utenti in liste?

Entra nella pagina profilo dell’account che vuoi inserire in una specifica lista, clicca il simbolo con l’ingranaggio e seleziona dal menù a tendina “inserisci o rimuovi dalle liste”. Io ad esempio sono andata sul profilo di Artera per inserire questo account nella lista ecommerce.

twitter liste 1

Ti si aprirà una sotto-pagina nella quale potrai selezionare una o più liste in cui vuoi inserire questo account. Nel caso in cui tu non abbia ancora creato la lista, in fondo al modulo troverai un bottone “crea nuova lista” che una volta selezionato, ti permetterà di inserirne una ex-novo.

twitter liste 2

Per Artera io ho selezionato la lista “Ecommerce”. Come potrai notare a fianco del nome delle mie liste a volte compare un simbolo, un lucchetto. Esistono infatti solo due tipi di liste: pubbliche o private. Le prime sono visibili a tutti e gli utenti possono iscriversi così da seguirne i contenuti; le seconde, contrassegnate dal simbolo lucchetto, sono visibili solo all’account che le ha create. Se io entro nel mio account vedo 44 liste, se invece ci entri tu (non essendo il gestore) ne vedi un numero ridotto in quanto visualizzi solo quelle pubbliche.

Ricorda che quando aggiungi una persona a una lista pubblica, all’account arriverà una notifica: attenzione quindi a quale nome usi per la lista. Se invece sarà aggiunto a una lista privata non sarà inviata nessuna notifica.

twitter liste 3

Selezionando dal sotto menù del tuo account la sezione “liste” avrai l’elenco di tutte le liste che hai creato e, una volta selezionata quella che ti interessa, potrai andare a modificarne alcuni parametri.

Entriamo ad esempio nella mia lista pubblica Ecommerce. Sulla tua sinistra trovo: il nome e una piccola descrizione, l’indicazione pubblica/privata, il numero di membri ovvero di persone che hai aggiunto, il numero di iscritti (account esterni che stanno seguendo la lista). Scendendo trovo i tasti “Modifica” e “Elimina”, per modificare o eliminare la lista definitivamente. Ancora più sotto trovo i tasti “Tweet”, “Membri della lista” e “Iscritti alla lista”, che mi permetteranno di visualizzare nella colonna centrale rispettivamente i tweet inviati solo dalle persone che appartengono alla lista, l’elenco dei membri appartenenti alla lista e l’elenco degli account iscritti alla lista.

twitter liste 4

Puoi cambiare la visibilità di una lista (pubblica o privata) quando lo desideri, così come accade per il nome e la descrizione. Selezionando il tasto modifica, si aprirà un sotto menù che ti permetterà di applicare ogni tipo di cambiamento.

twitter  liste 5

Se vuoi seguire una lista pubblicata da un altro utente e quindi usare la sua selezione di utenti, ti basterà andare sulla sua pagina dell’account, cliccare su “Liste” e poi sulla singola lista di tuo interesse. Io ad esempio voglio iscrivermi alla lista “SocialEroi” di Salvatore Russo.

twitter liste 5

Entrando nella pagina della lista trovo le stesse informazioni che delle mie liste personali: numero di iscritti e numero di membri. Qui però non ho più i tasti “Modifica” e “Elimina”, ma solo “Iscriviti”. Cliccando su “Iscriviti” questa lista comparirà anche nell’elenco delle mie e non avrò più necessità di tornare su questo profilo per entrarci.

twitter liste6

Una delle caratteristiche più interessanti delle liste è la possibilità di aggiungere come membro anche un account che non segui.

Sembra un po’ macchinoso, ma credimi non lo è.

Ti consiglio di iniziare quanto prima con la gestione di liste di Twitter perché più i tuoi follower aumenteranno più perderai tempo dopo nel dover recuperare i nomi. Se invece imposterai da subito questa strategia, appena aggiungerai qualche account lo inserirai le gruppo corretto.

L’utilizzo delle liste di Twitter per me è diventato indispensabile, oggi non potrei più utilizzare questo social network senza questa organizzazione strategica: mi fa risparmiare tempo, focalizzare i contenuti e soprattutto conversare con persone che seleziono io.

Buone liste anche a te… curiosa di sapere in quale mi metterai!
Rosa

p.s. Ti consiglio anche di leggere il mio prossimo post riguardante le liste di Facebook!

Lascia un commento

Tutti i campi sono obbligatori.
L'indirizzo email non verrà pubblicato

 

Commenti

  1. Pingback: Strategia sui Social: usa le liste di Facebook - blog.artera.net

  2. avatarcarlo patrini

    Ciao Rosa, buona giornata.. ho letto il tuo interessante “pezzo” sulle LISTE: chiaro ed interessante, grazie !
    Ho solo un dubbio sulla differenza tra
    — membri delle lista
    — iscritti alla lista

    Dopo aver creato la private list LISTA1 ho inserito 4 dei miei FOLLOWING …

    Andando poi a vedere LISTA1 .. trovo che
    — membri delle lista –>> contiene i 4 account da me selezionati…
    — iscritti alla lista –>> contiene la scritta “nessuno si è ancora iscritto alla tua lista”

    cosa vuol dire “iscritti alla lista ” ??

    in attesa di una tua risposta di dico 3 cose
    — molte grazie
    — ciao
    — buon 2015..

    carlo

  3. avatarRosa Giuffre Autore

    ah ah grande!
    -adoro
    -le
    -liste ;-)

    Molto semplice:
    -membri, così come hai notato, sono coloro che inserisci tu.
    -iscritti: utenti che, trovando interessante la tua lista, si iscrivono e attingono alla tua selezione. Questo è possibile farlo solo se la rendi pubblica. Ad esempio, se vai sul mio profilo trovi la lista ‘Social Top’ con la mia personale selezione di utenti social da seguire. E’ una lista pubblica alla quale anche tu potrai iscriverti. Una volta iscritto, la lista comparirà nell’elenco delle tue liste sul tuo profilo (e sarà specificato che è stata creata però da me ;-) )

    Fammi sapere!
    … e grazie! Che sia uno splendido 2015 anche per te!