Web marketing: ecco perché hai bisogno di un esperto

Hai già sentito parlare di web marketing e delle opportunità che internet offre per lo sviluppo del business e per il raggiungimento dei potenziali clienti. Hai ascoltato o letto di SEO, blogging, importanza dei contenuti, social e newsletter e magari hai anche provato ad avviare un sito, pensando di poterlo gestire in totale autonomia.

Spero per te che i risultati siano stati positivi per la tua attività, ma se hai raccolto ben pochi frutti è perché evidentemente non hai saputo seminare. Il problema sta nel fatto che tutti pensano che il marketing online sia a portata di mouse e che basti saper avviare una pagina Facebook per poter affermare di saper svolgere pratiche corrette di web marketing. Prima di cadere anche tu in questo errore, dovresti fermarti un attimo e chiederti: ti metteresti ad arare e coltivare un campo non avendolo mai fatto prima? Inizieresti a fare il geologo non sapendo neanche quale sia il tuo compito? E allora perché dovresti fare il web marketer se non ne conosci i fondamenti?

Il web marketing è una cosa seria! Per chiunque affronti seriamente il mondo del web marketing, la risposta a questa domanda è già di per sé un’ammissione della necessità intrinseca di un consulente, ossia un esperto che ti aiuti a capire come funziona il mondo web e, soprattutto, a comprendere come sfruttare la vita digitale delle persone per trarne profitto.

Molti pensano che la SEO, le attività di blogging, il mantenimento di Facebook e altri social, le newsletter e via discorrendo siano delle strategie, ossia delle pratiche codificate da mettere in atto in modo standardizzato. Pochi comprendono che queste attività sono delle vere e proprie tattiche psicologiche e marketing che usano dei mezzi (i motori di ricerca, i blog, le piattaforme social, le email, ecc.) offerti dal web per raggiungere una particolare audience.

E come in qualsiasi altro settore economico, investire risorse e lavoro in un’attività di cui non si capisce lo scopo, non si sanno impostare gli obiettivi e non si comprendono le opportunità di crescita, è come decidere di gettare al vento risorse e tempo.

Per questi motivi qualsiasi azienda che decida di intraprendere il cammino del web marketing dovrà affidarsi a un esperto. Per dimostrati che quanto ti sto dicendo è vero, voglio farti ragionare su quattro punti chiave riguardanti il web marketing, che ti convinceranno sulla necessità di un esperto del settore per promuovere il tuo business.

1. Con il web marketing devi raggiungere il giusto target

Se guardi al web marketing è perché hai necessità di raggiungere un’audience coerente con il tuo settore di attività, a cui far conoscere i tuoi servizi e prodotti. Sicuramente conosci il tuo cliente ideale, ma sei certo di sapere come raggiungerlo in rete e, soprattutto, come verificare che gli utenti che raggiungono il tuo marchio siano davvero quelli a cui vuoi puntare? Sai come Google Analytics possa ad esempio aiutarti a verificare che il tuo sito e i tuoi contenuti online siano in target?

2. Web marketing efficace solo nella giusta direzione

Per ottenere risultati concreti e duraturi online devi essere sicuro della strategia che stai adottando per promuoverti sul web. Senza degli obiettivi strategici chiari rischi di compiere delle azioni disordinate e senza senso che comportano uno spreco di risorse e l’assenza dei risultati sperati. Anche qui devi quindi sapere usare degli strumenti di analisi adeguati al settore, per misurare il grado con cui stai raggiungendo i tuoi obiettivi e verificare che le tue azioni siano adeguate ai tuoi scopi.

3. Web marketing si, ma con un occhio alla concorrenza

Penseresti mai di farti pubblicità cartacea, radiofonica o televisiva senza conoscere con esattezza i tuoi concorrenti locali o nazionali? Allora non puoi di certo pensare di svolgere web marketing senza conoscere i tuoi concorrenti online che sono più agguerriti, presentano un’offerta più capillare perché priva di barriere geografiche e sono maggiormente raggiungibili, magari proprio perché hanno adottato un esperto di web marketing su cui investono quotidianamente e che sa come muoversi online e come posizionare al meglio l’offerta del proprio cliente.

4. Il web marketing è nulla senza l’integrazione

Non ti basta avere solo un sito web per essere realmente presente e raggiungibile online. Devi essere presente su alcuni dei social network di riferimento, devi avere un blog e una newsletter e devi fare in modo che il messaggio marketing della tua attività percorra i diversi mezzi online e offline in modo integrato, compatto, omogeneo e coerente pur adattandosi alle diversità di linguaggio da usare. Anche questo è un compito arduo per un profano, ma non per un esperto di web marketing.

Insomma, se decidi seriamente di promuovere la tua aziende in rete e vuoi battere la strada del web marketing, devi affidarti a un esperto che sappia muoversi in questo campo e svolga per tuo conto tutto ciò che è necessario per portare la tua attività al successo che merita.

Condividi