HTML5: le specifiche pronte per il 2014

HTML5 - le specifiche per il 2014E’ ormai di 2 giorni fa la notizia che il W3C abbia annunciato la pubblicazione dell’HTML5 come standard per il 2014.

Il 14 febbraio 2011 il W3C oltre ad aver confermato la pubblicazione delle Recommendations di HTML5 ha anche annunciato, per il 22 maggio 2011 il “Last call“.

Il last call è un invito a tutte le organizzazioni, partecipanti o meno al W3C, ad offrire un supporto critico alle specifiche HTML5. Dopo il 22 maggio, invece, il team del W3C si occuperà di implementare e definire al meglio tutte le direttive tenendo conto anche delle segnalazioni ottenute tramite il last call day.

Nell’intervallo di tempo tra il last call e la pubblicazione effettiva, il team del W3C terrà conto solo delle eventuali considerazioni e critiche interne, nate quindi proprio all’interno del gruppo di sviluppo.

Il W3C sta inoltre sviluppando una suite di test completa per offrire l’interoperabilità per le specifiche entro il 2014 e permettere a tutti di dare il proprio contributo alla definizione del nuovo standard.

Uno degli obiettivi del W3C è fare in modo che nei prossimi anni la realizzazione del codice HTML5 sia una metodologia che non ponga differenze tra le varie tecnologie utilizzate, come browser, piattaforme mobile, ecc…

Grazie a questo annuncio iniziamo ad intravedere, nonostante al 2014 manchino ancora 3 anni, un incentivo per gli sviluppatori di browser a rendere il web development sempre più standard. Ovviamente è difficile immaginare uno scenario in cui un sito sviluppato e testato per un browser non abbia bisogno di check cross-browser; tuttavia le specifiche ufficiali W3C offriranno una base sulla quale i produttori di browser non potranno evitare di considerare il supporto agli standard.

HTML5 è già una delle tecnologie utilizzate, nel corso dell’ultimo anno, da noi di Artera per la realizzazione di siti web. Ovviamente, per il supporto cross-browser siamo già attrezzati, come già consigliato mesi fa proprio tra le pagine del blog.

Condividi